Reportages  |  Asvl Facebook  |  News  |  Download  |  Links
Adriano Patti, Istruttore ed Esaminatore VDS (parapendio) ed Istruttore Paramotore dell'AeCI, da sempre legato agli sport d'avventura (guida per trekking a cavallo, guida moto enduro e fuoristrada 4x4, Istruttore di Kayak e Rafting) inizia la sua attività di pilota parapendio alla fine degli anni 80 in Austria, quando questo sport era pressoché sconosciuto in Sicilia e praticato da poche pionieristiche scuole solo al Nord Italia.
Tornato in Sicilia, dove si volava esclusivamente in deltaplano, contatta l'unica scuola certificata allora presente a Palermo e frequenta così il primo corso di parapendio della Scuola di volo libero dell' Aeroclub di Palermo.
Da qui in poi inizia la sua carriera di pilota ed appassionato contribuendo alla diffusione di questo sport in Sicilia. Vola e decolla per primo in molti siti della Sicilia occidentale e ha volato in quasi tutti i siti d'Italia di nota rilevanza ed all'estero (Austria, Francia, Svizzera, Germania).
Nei primi anni '90 collabora con Angelo D'Arrigo in qualità di aiuto Istruttore nella sua scuola di volo. Nel 1994 consegue l'abilitazione al biposto, e fonda nel 1995 l’associazione sportiva Kumeta volo libero A.S. (oggi Sicilia Volo libero) che raggruppa anche oggi molti dei piloti di parapendio della Sicilia occidentale.
Nel 1996, frequenta gli stage di formazione istruttori organizzati dall'AeCI e dalla Fivl, si presenta nel 1997 alla Selezione Nazionale Istruttori superandola e successivamente al corso Istruttori, abilitandosi all'insegnamento. Da allora si è dedicato alla creazione e gestione dell'attuale Aero club Accademia Siciliana Volo Libero, ancora oggi unica scuola certificata dall'Aero Club d'Italia nella Sicilia Occidentale, nella quale ricopre il ruolo di Direttore ed Istruttore per Parapendio e Paramotore.
Centinaia sono i piloti che, seguiti con la sua rinomata passione e conosciuta professionalità, hanno imparato a volare presso la sua scuola e conseguito le abilitazioni previste dalla legge, e tanti anche quelli che da tutta Italia hanno perfezionato le loro tecniche frequentando i suoi corsi avanzati.